Set 8

Transazioni: anche i danneggiati “scendono in campo” con un presidio permanente nella capitale

Ricevo e volentieri pubblico la notizia secondo cui sarebbe imminente (il 15 settembre p.v.) l’inizio di un’azione “forte” – ma naturalmente “pacifica” – di sensibilizzazione delle istituzioni da parte di un gruppo via via crescente di danneggiati in relazione all’ormai tristemente nota vicenda delle trasfusioni di sangue infetto.
L’iniziativa dovrebbe consistere in un presidio permanente a Roma, verosimilmente avanti Palazzo Chigi.
Mi auguro che tale iniziativa, affiancandosi all’incessante pluriennale opera dei legali e delle associazioni, possa contribuire ad un decisivo passo in avanti della procedura per il risarcimento dei danni, con un complessivo ulteriore miglioramento delle condizioni di accesso alla transazioni rispetto a quanto da ultimo emerso nell’incontro del 27 luglio u.s..
Per parte mia, compatibilmente con i numerosissimi impegni e le incalzanti scadenze, non mancherò di dare il mio appoggio alla buona riuscita dell’iniziativa.
Maggiori dettagli nei prossimi giorni.
Sin d’ora metto a completa disposizione degli organizzatori dell’iniziativa il blog sottostante per una migliore circolazione delle informazioni, aggiuntiva rispetto agli altri canali da loro già utilizzati.
A presto

Avv. Simone LAZZARINI

Lettera del comitato organizzatore

Aggiornamento del 28 settembre 2010
Ricevo e pubblico, per opportuna conoscenza di tutti i frequentatori del sito, la sotto allegata lettera a firma degli organizzatori del presidio.
Per parte mia non posso che ribadire tutto il mio appoggio ad una iniziativa, oltretutto assolutamente pacifica, la quale – nonostante le diffidenze iniziali – mi pare stia riuscendo da un lato a compattare il fronte dei danneggiati alla ricerca di una definizione dignitosa per tutti e, dall’altro, a “smuovere le coscienze” di chi di dovere.
Se il mare di scadenze di queste settimane me lo consentirà, non mancherò di fornire, anche fisicamente, il mio modestissimo contributo alla causa comune recandomi per qualche ora al presidio, qualora fosse ancora in essere.
Buona serata

Avv. Simone LAZZARINI

Lettera agli avvocati ed alle associazioni

Aggiornamento del 6 ottobre 2010
Ricevo e pubblico l’allegata comunicazione con la quale si preannuncia per dopodomani 8 ottobre una nuova giornata di mobilitazione sulla nota questione dei risarcimenti
Scusandomi per la sinteticità vi invito alla lettura e nel frattempo porgo i miei più cordiali saluti

Avv. Simone LAZZARINI

Invito alla giornata di mobilitazione dell’8 ottobre

Approfondimento pubblicato il 8 Settembre 2010 - Tutti i diritti riservati Studio Legale Lazzarini.


  1. monica 8 Set 2010 | Rispondi

    Grazie…la “useremo” con vero piacere! La aspettiamo in piazza almeno il tempo per un caffè…
    E grazie a tutti i legali che numerosi ci stanno appoggiando l’iniziativa, è importante per noi avere le spinte giuste sopratutto morali.
    Ci vediamo a Roma………

  2. Agostino 8 Set 2010 | Rispondi

    non servono tante parole per segnalare la massima importanza che riveste questo PRESIDIO PERMANENTE IN PZZA MONTECITORIO IL GIORNO 15 SETT ORE 0900 .

    NON VORREI ESSERE “PESANTE” SE MI PERMETTO DIRE CHE GLI ASSENTI NON SARANNO MAI GIUSTIFICATI DA NESSUNO E TANTO MENO DALLA LORO COSCIENZA

  3. clara 9 Set 2010 | Rispondi

    Gentile Avvocato.
    Grazie per il Suo costante e prezioso contributo.Brevemente vorrei esporre anche la mia intenzione di contattare la Trasmissione “CHI L’HA VISTO “condotta dalla Dott.ssa Sciarelli che, come sapete,in accordo con il Signor Lucente ha “adottato” da un punto di vista mediatico i danneggiati da sangue infetto ormai dalla scorsa primavera.
    Potrebbe servire a sensibilizzare qualcuno del problema? Credo che l’unico tallone di Achille di qualsiasi classe politica sia quello di essere portati ad esprimersi davanti al grande pubblico televisivo,insomma quello dell’esposizione. Tutto ciò che accade dentro le ovattate stanze,anche lo scoppio di un’atomica,non sarebbe tanto efficacie.Cosa ne pensate? Possiamo unirci in questo?
    Clara

  4. tonino 9 Set 2010 | Rispondi

    chiunque ha possibilità di contattare i mass-media lo faccia è importante che tutto il mondo sappia cosa succede in italia.
    partecipiamo al sit in tutti anche con parenti e amici . governo ed opposizione facciano il loro dovere potremmo essere noi la
    “scintilla di Sarajevo”

  5. Tateo Mario 9 Set 2010 | Rispondi

    Gentile Avvocato,
    sono thalassemico con hcv positivo ascritto nell’ultima fascia delle tabelle per l’indennizzo. Starei valutando la possibilità di procedere ad azione risarcitoria ex lege 210/1992. Pur tuttavia il mio consulente medico da me interpellato ha valutato il mio danno in misura del 10% e per l’effeto pari a circa 6.000 euro.
    Mi chiedo se valga la pena procedere tenuto conto della posibilità che il Ministero disponga in sede transattiva la compensazione delle spese legali e delle consulenze di parte.
    Ciò dimezzerebbe il valore dell’indennizzo rendendolo pari ad una manciata di spiccioli per avere i quali, tra l’altro, occorrerebbe attendere anche un decennio.
    Lei cosa mi suggerisce di fare?
    E’ possibile che in sede transattiva (come accade nella stragrande maggioranza di cause risolte stragiudizialmente) si proceda ad una compensazione delle spese?
    Nel ringraziare per la Sua eventuale risposta, saluto cordialmente.
    Mario Tateo – FG

  6. monica 10 Set 2010 | Rispondi

    Ricordo a tutti che il presidio continuerà ahimè per parecchi giorni, non concentriamoci solo sul 15, i ragazzi staranno in piazza anche gli altri giorni. Grazie

  7. salva 11 Set 2010 | Rispondi

    A T T E N Z I O N E !!!
    L’UNICO VERO PROBLEMA è è RIMANE LA P R E S C R I Z I O N E !!!
    TUTTE LE ALTRE PROPOSTE SERVONO A DISTOGLIERE L’ATTENZIONE AL PROBLEMA PRINCIPALE CHE è, RIPERTO, LA P R E S C R I Z I O N E. COSì FACCIAMO SOLO UN FAVORE AL MINISTERO.

  8. Agostino 12 Set 2010 | Rispondi

    dobbiamo sperare che tutti comprendano il momento decisivo perchè i “mostri al potere” oggi affondano i denti contro i deboli. Da idoneo fino a 36 anni di servizio militare poi buttato fuori con perdita non solo economica.
    Ora lo Stato, riconosciutosi responsabile del danno, vorrebbe riparare con una umiliante cifra ed in maniera scandalosa e discriminatoria con altre simili categorie. A TANTO DANNO NON SI DEVE PROSPETTARE LA BEFFA!!!

  9. Giovanna 12 Set 2010 | Rispondi

    Bisogna combattere affinche tutti i danneggiati, non ascrivibili e prescritti, vengano risarciti adeguatamente. Ci stanno ucidendo psicologicamente. Devono pagare il danno che ci hanno causato anche se non esiste cifra che ci possa ripagare le sofferenze causateci. Cerchiamo di collaborare tutti per il presidio, si può collaborare anche con aiuti finanziari anche con picole cifre perchè si sa come stiamo messi la maggior parte di noi. Che dice Avvocato c’è speranza di avere il risarcimento per i non ascritti? La ringrazio

  10. Bart 12 Set 2010 | Rispondi

    A mio modo di vedere tutto si può fare se vi è la volonta politica, sia per i prescritti che per i non ascritti, l’importante e far venire quella volontà ai politici, la volontà di dare giustizia con dei giusti risarcimenti a tutti i danneggiati, senza fare discriminazioni usando falsi paletti e false scuse come prescrizione, ascrivibilità , anno del contaggio, o a quale cattegoria di malati si appartiene. E per avere giustizia per tuti esiste un solo modo, svegliare le coscenze dei politici e che ritrovino quell’ etica morale e sociale che hanno perso nei nostri confronti, e si può fargliela ritrovare solo andando tutti a Roma a gridare il nostro dolore, le nostre sofferenze e la nostra rabbia di come ci sta trattando il ministero, con un decreto che offende la dignità e l’anima dei danneggiati .

  11. Uon 12 Set 2010 | Rispondi

    RICHIAMATE L’ATTENZIONE DEI MASS MEDIA!!!

    SCRIVETE MAIL, lettere a TV, GIORNALI… programmi, se non si da voce a questo movimento rimarremo isolati.

  12. AMEV Firenze 15 Set 2010 | Rispondi

    Appoggiamo la lodevole iniziativa di protesta !
    Ecco l’interrogazione che abbiamo appena fatto depositare in Parlamento !

    http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=28772&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+SCRITTA%27

  13. monica 16 Set 2010 | Rispondi

    Allora, ho sentito i ragazzi in piazza e siamo d’accordo (avevamo bisogno di organizzarci un attimo) che tutte le sere loro mi relazionano e quando sarò io in piazza lo farà chi sta a casa, sui contatti presi con il politico piuttosto che il giornalista e lo posteremo sui blog più seguiti, così tutti sapranno cosa sta succedendo in maniera aggiornata e chi promette cosa. Questo anche per monitorare l’interesse che riusciremo a sviluppare attorno all’argomento sangue infetto.
    Ciao a tutti e grazie per chi ci sta sostenendo moralmente e economicamente.
    Monica

  14. monica 16 Set 2010 | Rispondi

    Sono appena tornato a casa, ho dato una scorsa al blog e debbo dire che pensavo peggio. Io sono parente di una vittima da trasfusione,e non sono prescritto. Sono in piazza dal 15 e continuerò a starci per tutto il tempo che potrò con i miei amici talassemici, vaccinati, trasfusi e parenti per una lotta che è comune e che non ha distinguo. Chi continua invece a polemizzare dico solo che deve ancora crescere e non merita che ci siano persone che lottano a prescindere.
    Detto questo vorrei dirvi come ho vissuto questa giornata e le mie sensazioni.
    Sono arrivato con l’apprensione che il camper non fosse sulla piazza, a causa dei permessi, ma poi ho scorto un capannello di persone e la sagoma chiara inconfondibile ed ho tirato un sospiro di sollievo.
    Mi avvicino e saluto tutti anche quelli che non conosco, scorgo ELY con il marito con la maglietta che si sono fatti confezionare per l’occasione con una scritta di protesta. Più in là Carmela distribuisce volantini, scorgo la sagoma di Luigi (chissà chi è più grosso io o lui?) che arringa un gruppetto di persone con loro un’amica dei delfini che poi non ho visto più.
    L’ora, batte le 9,30 siamo una ventina circa di volontari. Ritengo questa cifra alta per un presidio che dovrà durare parecchio, penso che sia meglio diradare le presenze all’essenziale poi vi spiegherò perché.
    Comunque salgo sul camper dove c’è andrea spinetti con la moglie ed un altro amico e mi metto a confezionare due manifesti per rendere più visibile la nostra protesta.
    La cosa che comincia a delinearsi importante e positiva è che nel dialogo con le persone che passano incontriamo danneggiati che non sanno neanche che ci sono leggi che se applicate potrebbero aiutarli di fatto facciamo consulenza sul campo, come a quella italo svizzera che abbiamo incontrato,o ad un carabiniere che era nei dintorni .
    Il camper necessita di corrente, andrea si industria e riesce ad ottenere da un negozio li vicino energia per ricaricarci. Ora vi dico una cosa cattiva: c’è tanta solidarietà in più fra la gente che sul BLOG.
    Scherzo (mica tanto) andiamo avanti arriva un tenente in gonnella della municipale e ci cazzia sui permessi che non sono in ordine . Il povero andrea cerca il senatore dell’IDV che ci ha adottato nella richiesta dei permessi ma non lo trova, apriamo un canale con Monica e le linee telefoniche sulla dorsale appenninica cominciano ad andare a fuoco. Meglio così non c’è rischio che ci cali l’adrenalina.
    Poi volutamente un vuotodi mezza ora(top secret ) non ve la raccontiamo oggi se va in porto domani vi diamo qualche segnale. Non abbiamo intenzione di poltrire sui sanpietrini di Montecitorio. Speriamo domani di coprire qualche lacuna organizzativa, in special modo per la raccolta di firme. In ultimo la cosa più importante caricate la post-pay , Monica ricorda i numeri, ciao a tutti
    BRUNO

    Blog 210-92

  15. bruno 18 Set 2010 | Rispondi

    VISTO DAL CAMPER………
    RIFLESSIONI SUL PALAZZO E DINTORNI
    SIAMO QUI DA UNA SETTIMANA CIRCA, MOLTE COSE CARI AMICI LE AVETE SAPUTE ATTRAVERSO I NOSTRI CONTATTI GIORNALIERI. VORREMMO CHE I NOSTRI OCCHI FOSSERO I VOSTRI, CHE COSI’ POSSIATE PERCEPIRE QUELLO CHE NOI PERCEPIAMO DI QUESTA PIAZZA DOVE GIRA IL POTERE, QUEL POTERE CHE DECIDE I NOSTRI DESTINI E QUELLI DI TUTTI GLI ITALIANI. QUEL POTERE SORDO E CIECO NEI CONFRONTI DEL NOSTRO POPOLO DI DANNEGGIATI DA UNO STATO NEGLIGENTE, PER ADOPERARE UN EUFEMISMO.
    PENSO A QUANTI DI NOI CHE NON HANNO PIU’ UN LORO CARO, A CHI GIORNALMENTE CONTA LE PROPRIE MEDICINE DA INGURGITARE ANCHE PIU VOLTE AL GIORNO, A CHI ECONOMICAMENTE NON PUO’ GARANTIRSI UNA CURA ADEGUATA, A TUTTE QUESTO ED AL RESTO CHE SOLO NOI SAPPIAMO E CHE A MOLTI NON FREGA NIENTE.
    POI GUARDO QUESTA PIAZZA DOVE CIRCOLANO 600 DEPUTATI E 2000 TRA PORTABORSE E GUARDASPALLE TUTTI I GIORNI, NO FINO AL GIOVEDI’ POI COME UN PASSATE PAROLA LA PIAZZA SI SVUOTA DI POLITICI E TORNA AI TURISTI ED AI POCHI ROMANI FINO AL LUNEDI’. DOVE TORNEREMO A VEDERE QUEL DEPUTATO FAMOSO E QUELLO MENO COMUNQUE TUTTI ELEGANTI COME AD UN DEFILEE’ E CON IL SOLITO CODAZZO. CI PASSANO DAVANTI CI GUARDANO? NO SIAMO INVISIBILI, GLI PARLIAMO: AH SI TELEFONATE ALLA MIA SEGRETERIA, OPPURE HO UN IMPEGNO URGENTE MI SBRIGO TORNO FRA MEZZ’ORA. L’HAI VISTO TU IO NO. MEGLIO COSI’ ABBIAMO LA GENTE COME NOI CHE CI ASCOLTA, NON SIAMO SOLI…. ANCHE IL GENERALE CUSTER NE AVEVA 600 SAPPIAMO TUTTI COME E’ ANDATA A FINIRE A LITTLE BIG HORN… IN QUESTO MOMENTO SIAMO TUTTI SIOUX.
    DAL CAMPER COORDINAMENTO BLOGSPOT 210-92

  16. luigi 18 Set 2010 | Rispondi

    ti ringrazio per aggiornarci di cuello che succede fuori dal palazzo degli bastardi,come hò capito che della vostra presenza non si è accorto nessuno,neanche cualcuno della televisione che vi possa intervistare, chiedere cosa fate,è proprio vero che di noi non inporta à nessuno, volevo sapere i legali, le assoc,ecc cosa fanno dove sono, possibbile che non conoscono a nessuno della televisione, comuncue grazie di tutto, io purtroppo per motivi di salute non posso raggiungervi,ma sò, che fate di tutto per noi, grazie ancora è speriamo bene.

  17. monica 18 Set 2010 | Rispondi

    Veramente caro Luigi, si stanno accorgendo di noi in parecchi….forse ti sei perso qualcosa….tutti i giorni escono articoli. Fai una ricerca con internet digita sangue infetto presidio e vedi che sfilza ti esce….noi al momento siamo soddisfatti dei risultati ad oggi…certo non è questo l’obiettivo ma è il mezzo per arrivarci!!!

  18. luigi 18 Set 2010 | Rispondi

    cara monica ti chiedo scusa,hò appena visto tutto, grazie ancora speriamo che sia la volta buona.

  19. Agostino 18 Set 2010 | Rispondi

    tra i fatti compiuti: le interrogazioni a risposta scritta dell’On EVANGELISTI (IDV) e dell’On Maria Antonietta FARINA COSCIONI ed altri (Partito Radicale). Ricordo anche la lettera dell’On ORLANDO al Ministro FAZIO.
    Agli amministratori del Blog la preghiera di volerne curare la diffusione in rete salvo eventuali altri atti dimenticati in buona fede.
    I numerosi parlamentari che si sono fermati al camper, gli operatori dei media specialmente il primo giorno; le numerose pagine di firme di solidarietà raccolte;il volantinaggio senza soste, i simpatizzanti ed i curiosi sono prese di atto di connazionali spesso indignati. Numerose idee ed altre iniziative sono all’esame nei momenti più propizi. Saluto con fraterna gratitudine gli amici della Sardegna, della Sicilia, della Puglia, del Veneto e del Piemonte, di Roma,ecc.

    L’IMPEGNO DEL PRESIDIO CONTINUA OLTRE LE NOSTRE FORZE

  20. monica 19 Set 2010 | Rispondi

    Divulgate tra i conoscenti nei luoghi che frequentate, abbiamo bisogno di crescere, servono più persone , più partecipazione, non dobbiamo nasconderci dobbiamo gridare (in senso lato) la nostra rabbia e i nostri diritti…..un giorno, una notte, un caffè ai ragazzi, una bottiglia d’acqua, un versamento, ricordo che ci stiamo autofinanziando e sta succedendo un piccolo miracolo, anche un’idea una conoscenza che arriva il momento di contattare, ognuno può essere utile. Lo scopo è comune a tutti, quindi, tutti partecipiamo…..grazie un abbraccio a voi e ai ragazzi in piazza!!!

  21. monica 19 Set 2010 | Rispondi

    lascio di nuovo i contatti:
    comitatoblogspot@gmail.com presidio
    montra62@gmail.com io
    346-3315957 comitatoblogspot
    Piazza montecitorio………
    tutti!!!

Lascia un commento

Cancella tutti i campi