Apr 27

Non è lottizzazione abusiva il mero frazionamento di un terreno in più lotti

Il tribunale penale di Milano conferma: non configura lottizzazione abusiva il mero frazionamento di un terreno in più lotti, se accompagnato da opere non incompatibili con l’assetto attribuito al territorio dagli strumenti urbanistici anche in relazione alle attività ed interventi possibili all’interno delle fasce di rispetto stradale.

È l’accusa che deve fornire la prova inequivoca dell’intento edificatorio degli imputati. Non è neppure configurabile nel caso che qui ci occupa un’esecuzione di lavori in assenza di permesso di costruire in ragione del fatto che, per effetto delle modifiche apportate dal D.L 133/2014, convertito con modificazioni dalla legge 164/2014, agli artt. 3 comma 1 lettera b) e 6 comma 2 lettera a) del D.p.r. 380/2001, il frazionamento è ricompreso nella categoria degli interventi di manutenzione straordinaria, per la cui esecuzione non è più necessario il rilascio di alcun titolo abilitativo, laddove, come nel caso di specie, rimangano immutate la volumetria complessiva e la originaria destinazione d’uso.

Se interessato al caso, puoi scaricare la Sentenza del Tribunale penale di Milano, Sezione Quarta civile, sentenza n.3016 del 10 marzo-11 aprile 2016.

Approfondimento pubblicato il 27 Aprile 2016 - Tutti i diritti riservati Studio Legale Lazzarini.


Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Cancella tutti i campi