Giu 8

Rivalutazione Istat. Ecco il comunicato stampa congiunto degli avvocati

“Con la recente manovra finanziaria vengono lesi i diritti di migliaia di cittadini che hanno contratto, per negligenza dello Stato, gravissime malattie, come l’AIDS e l’epatite virale, a seguito di contagio con sangue infetto: a loro spetterà un terzo in meno della pensione”.

Lo affermano in un comunicato l’avvocato Mario Lana, presidente dell’Unione Forense per la tutela dei diritti dell’uomo e del Coordinamento Sangue Infetto e gli avvocati Massimo Dragone, Stefano Bertone, Marco Calandrino, Simone Lazzarini; Luigi Delucchi, Dario Cutaia, Giovanni Antonio Fara, Alessio Oldrini; Piero Moreschini; Alberto Cappellaro; Massimiliano Poggianti; Angelo Ressa; Marco Impelluso; Michele Scolamiero; Carmelo Chimirri, Fulvio Tomai, Ermanno Zancla, Paola Perrone, Quirino Mescia, Paola Soragni, Mauro Trevisson e gli altri legali che sottoscrivono il comunicato, che difendono oltre 5000 danneggiati in causa contro il Ministero della Salute.

“L’articolo 11 commi 13 e 14 del DL 782010” – dichiarano i legali – “nega la rivalutazione degli indennizzi con decorrenza retroattiva, congelando gli importi al 1992. Un salto indietro di 18 anni, quando le cifre erano ancora in lire, che comporta una perdita del valore della pensione delle vittime da sangue infetto di oltre un terzo. E’ un provvedimento ingiusto e discriminatorio che va a colpire una categoria di < > invalidi, gravemente ammalati e bisognosi di cure”.

La manovra va anche ad incidere sui procedimenti giudiziari in corso, fornendo un’interpretazione autoritativa della normativa passata, in contrasto con moltissime sentenze dei Tribunali di più parti d’Italia e di fatto condizionando i giudizi pendenti.

Sottolineando l’inammissibile interferenza del potere legislativo su quello giudiziario e l’irragionevole disparità di trattamento, gli avvocati ritengono che il decreto violi la Costituzione e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e si auspicano che in sede di conversione vengano eliminati i commi 13 e 14 perché, diversamente, sarà assai probabile un ricorso alla Corte Costituzionale e alla Corte di Strasburgo. Quest’ultima ha già condannato l’Italia per la violazione di tali diritti nel caso di cittadini talassemici danneggiati da emotrasfusioni infette.

“Piuttosto” – concludono nel comunicato – “sarebbe assai più efficiente per il risanamento delle finanze dello Stato prevedere il collegamento telematico tra gli uffici erogatori degli indennizzi e pensioni di invalidità e gli uffici dello stato civile, in modo da aggiornare in tempo reale l’elenco degli invalidi deceduti, evitando in tal modo eventuali abusi.”

Sottoscrivono il comunicato stampa i seguenti Avvocati:

Mario Lana di Roma, presidente dell’Unione Forense per la tutela dei diritti dell’uomo e del Coordinamento Sangue Infetto;

Massimo Dragone di Venezia,

Stefano Bertone di Torino,

Marco Calandrino di Bologna,

Simone Lazzarini di Milano;

Luigi Delucchi di Genova,

Dario Cutaia di Torino

Alessio Oldrini di Milano;

Piero Moreschini di Firenze;

Alberto Cappellaro di Milano;

Massimiliano Poggianti di Perugia;

Angelo Ressa di Ferrara;

Antonio Gatto di Ferrara,

Marco Impelluso di Milano;

Fulvio Tomai di Taranto,

Ermanno Zancla di Palermo,

Gabriele Agrizzi di Udine

Paola Perrone di Lecce

Quirino Mescia di Campobasso

Paola Soragni di Reggio Emilia

Mauro Trevisson di Torino

Avv. Sabrina Cestari del foro di Agrigento, che rappresenta l’Associazione talassemici di Agrigento

Maria Paola Costantini, Firenze

Stefano Venturini, Udine

Avv. Gabriele Agrizzi di Gorizia,

l’Avv. Michele Nannarone di Perugia

Gabriele Inella di Isernia

Il “Coordinamento tra i legali dei Thalassemici e di altre persone danneggiate da emotrasfusioni” rappresentato dai seguenti avvocati:

Giovanni Antonio Fara, Cagliari;

Carmelo Chimirri, Siracusa;

Simone Lazzarini, Milano;

Patrizia La Vecchia, Siracusa;

Michele Scolamiero, Napoli;

Remigio Marengo, Torino;

Sergio Guadagni, Napoli;

Vito Fava, Catania.

Approfondimento pubblicato il 8 Giugno 2010 - Tutti i diritti riservati Studio Legale Lazzarini.


  1. Avv. Mary Corsi 8 Giu 2010 | Rispondi

    gentilissimi Colleghi,
    Vi leggo continuamente e traggo preziose informazioni dalle Vs. importanti battaglie. I miei numerosi lettori, molti dei quali miei clienti, rappresentati da me, sottoscrivono il comunicato stampa e sono in procinto di predisporre una manifestazione.
    I miei più sentiti complimenti all’avv. Mario Lana e Simone Lazzarini per la loro valorosa attività.
    avv. Mary Corsi – L’Aquila.

  2. monica 8 Giu 2010 | Rispondi

    Finalmente una presa di posizione lineare da parte di “tutti” i legali. Grazie ,ci sentiamo un briciolo meglio anche se la strada la vedo ancora in salita….

  3. Pingback: Che differenza c’è tra un governo di destra ed uno di sinistra? « Il Blog di Alessio Cicioni

    […] virgolettato è per dire che non si tratta di farina del mio sacco ma del comunicato stampa (leggi qui) firmato da decine di avvocati (tutti pericolosi comunisti) che stanno seguendo questa battaglia di […]

  4. E’ veramente vergognoso e privo di senso questo atteggiamento dello Stato che ha gravemente danneggiato per vari fatti criminosi commessi dalla Sanità pubblica nei confronti di persone danneggiate permanentemente nel loro stato di salute.
    Anch’io mi associo a tutti i colleghi che hanno protestato nel nome di circa 80 miei assistiti tra talassemici, altri malati cronici e politrasfusi occasionali.
    Propongo a tutti di fare un’azione eclatante come avevo già suggerito tempo addietro quando sono venute fuori numerose sentenze sfavorevoli ai danneggiati.
    Da Avvocato anziano faccio coraggio a tutti, prendevi in mano la vostra sorte e sollevatevi dalla vostra ingrata situazione.
    Saluti a tutti.
    Avv. Giuseppe Collerone

  5. massimiliano 24 Giu 2010 | Rispondi

    E’ proprio vero, siamo solo calcio, cocaina e trans……a partire dai nostri politici….davvero una bell’ Italia.

  6. lo titolo Elena 4 Lug 2010 | Rispondi

    è UNA VERGOGNA…. FANNO LEGGI SU COSE CHE NON CONOSCONO ….MA IO VORREI SOLO FARGLI VEDERE LA MORTE DI UN SUO CARO FAMIGLIARE CHE GIOIA VEDERLO SOFFRIRE MENTRE LO GUARDA VERDE IN FACCIA CHE SI SPEGNE LENTAMENTE … MA ALMENO TU ( CARISSIMO TREMONTI) FAMMI CAPIRE!!! :: CON QUESTA TUA AZIONE IGNOBILE PENSI DI RISOLVERE COSì I PROBLEMI IN ITALIA??????? BRAVO SAI I TUOI STUDI NON SONO SERVITI NEMMENO PER ESSERE UNA PERSONA CON DEI VALORI E UNA MORALE … MI FAI SCHIFO…..
    A SCUSATE IO ??? SI SONO UNA DONNA DI 35 ANNI MALATA DA TALASSEMIA MAJOR, LAVORO ,HO UN MARITO E Sò COSA MI SPETTA GRAZIE A UN ERRORE DI TRASFUSIONE… MA SI COSA VUOI CHE SIA … IMPORTANTE CHE NON TOCCHINO LE TUE ENTRATE (LADRO)..LA VITA A VOI SORRIDE SEMPRE …. BEATI AVETE IL POTERE DI DECIDERE SULLE VITE DEGLI ALTRI MENO FORTUNATI DI VOI ….ELENA.LO

  7. Cari colleghi,
    i miei più sentiti complimenti per una battaglia così importante alla quale mi associo sentitamente.

Lascia un commento

Cancella tutti i campi